sabato 16 marzo 2013

Medaglia di Sr!!

Bene bene, il prof. ha aperto una sfida tra me e RedCarpet dove faremo contendere la medaglia di Sr (per chi non abbia capito guardi la tavola periodica) a due importanti personaggi della storia della scoperta del DNA.
I due partecipanti sono Watson e Crick e io sostengo che la medaglia di Sr la debba vincere il nostro "amico" Watson.
In un post precedente vi ho raccontato la storia di questo personaggio.
Andiamo per gradi..


  1. Watson e Crick stanno provando a conoscere la struttura del DNA e riescono ad estrapolare informazioni molto importanti da Wilkins (del tutto ignaro dei loro programmi) che a sua volta aveva rubato da Rosalind Franklin. 
  1. La tensione va alle stelle perchè molti concorrenti sono lì lì nel scoprire la verità quindi Watson riesce ad avere delle coppie della famosa Fotografia 51 (scattata da Rosalind e rubatale da Wilkins) dove la struttura a doppia era più che evidente. 
  1. Watson e Crick hanno il "colpo di genio" e nel '53 pubblicano sulla rivista "Nature" l’ articolo riguardante la loro scoperta
  1. Nell'autobiografia di Watson “La doppia elica”, pubblicata nel 1968 e scritta dopo il conseguimento del Nobel nel 1962 assieme a Crick e Wilkins, Rosalind Franklin viene descritta come “la terribile e bisbetica Rosy”, una donna non attraente, e dal carattere pessimo, molto gelosa del proprio lavoro, che trattava gli uomini come ragazzini cattivi e che vestiva da liceale
  1.  Quindici anni dopo la sua pubblicazione, Watson stava ancora giustificando le proprie azioni come, ad esempio, quando scrisse:" Come sapete, le leggende narrano che io e Francis abbiamo rubato la struttura ai ricercatori del King's. Mi avevano mostrato il diaffrattogramma ottenuto ai raggi X da Rosalind Franklin: wow! era un'elica! Ed ecco che un mese dopo avevamo la struttura; Wilkins non avrebbe mai dovuto mostrarmi la foto".
  1. Crick afferma che senza l'aiuto di Rosalind Franklin i due non sarebbero mai riusciti a scoprire la doppia elica



Quindi, Watson vince pienamente e con ampio distacco la medaglia di Sr (ma non solo!!)
Un applauso al nostro vincitore! 



Nessun commento:

Posta un commento