domenica 10 marzo 2013

Watson e Crick, "eroi" o "approfittatori"?

Chi sono costoro?
Due scienziati che scoprono la struttura a doppia elica del DNA.



Watson nasce Il 6 aprile 1928  a Chicago, nell'Illinois. 1943 A soli 15 anni si iscrive all'Università di Chicago, dove si diploma dopo quattro anni.

  • 1950 Ottiene la laurea con un tesi sui virus all'Università dell'Indiana.Si trasferisce poi a Copenaghen, in Danimarca, per continuare gli studi.Capisce che uno dei misteri attualmente irrisolti della biologia è la natura della struttura del DNA (acido desossiribonucleico), il composto organico complesso che forma i cromosomi, le parti della cellula che veicolano le informazioni genetiche.
  •  1951 A 23 anni entra nel Cavendish Laboratory di Cambridge, in Inghilterra, dove incontra un altro ricercatore, Francis Crick (nato nel 1916), e lo convince che la conoscenza della struttura del Dna può servire a spiegare l'ereditarietà.
PRIME DUE RISPOSTE ALLA DOMANDA DEL PROF:
1) Chi tra Watson e Crick è più giovane,chi è inglese e chi americano?
Watson è più giovane perchè nato nel nel 1928 ed è americano mentre Crick nel 1916 ed è inglese.



  • Crick e Watson incontrano Rosalind Franklin (1920-58) e Maurice Wilkins (nato nel 1916), scienziati inglesi che lavorano all'Università di Londra e che si interessano del DNA. 
  • 1953 La Franklin pubblica una fotografia a raggi X del DNA, ed è la prima persona ad indicare la possibilità che esso sia una doppia elica, una spirale all'interno di una spirale. Watson scopre che alcune parti del DNA sono sempre collegate in coppie e con Crick costruisce un modello di DNA a doppia elica.Si arriva così a teorizzare un modo in cui il DNA duplica se stesso e di come vengono ereditati i geni.
  • 1962 Assieme a Crick e Wilkins, Watson riceve il Premio Nobel per la medicina e la fisiologia (Rosalind Franklin è morta da quattro anni).
  • 1968 Suscita opinioni contrastanti nel mondo scientifico con la pubblicazione dell'opera The Double Helix, il suo resoconto sulla scoperta del DNA. (Su questa parte approfondirò nel prossimo post).
Dico la verità, questi due non mi stanno per niente simpatici!!
La mia risposta è approfittatori.





Nessun commento:

Posta un commento